Fornitori, qualità e sostenibilità

Ferme Audenino- Eloise e Matteo

La rubrica “Fornitori, qualità e sostenibilità” nasce ormai qualche mese fa con il desiderio di raccontare le nostre scelte green: quelle dietro al bancone, nascoste in cucina ma che fanno la differenza a tavola! Insomma un modo per coinvolgervi nel nostro impegno verso una sostenibilità, non solo apparente, ma di sostanza.

Scegliere con cura i propri fornitori infatti non è solo una questione commerciale, ma è anche un impegno etico per un mondo migliore. Per questo scegliamo fornitori locali rispettosi del loro territorio, attenti alla sostenibilità ambientale e sociale, con prodotti di qualità a basso impatto. Vogliamo, quindi, presentarvi con questa rubrica mensile le aziende che collaborano con noi dietro le quinte.

Ad inaugurare la rubrica è la Società Agricola Ferme Audenino.

Nel gennaio 2023 proprio qui a Ostana, in alta valle Po, nasce la Società Agricola Ferme Audenino, dalla mente e dal cuore di Eloise e Matteo. Si sono conosciuti in Francia, mentre studiavano per diventare agronomi; giovani, figli di allevatori e innamorati del loro lavoro, hanno dato vita a un’attività a misura d’uomo, basata su un’economia circolare in stretta sintonia con il territorio. Ovviamente non da soli, ma insieme alle loro capre!

La loro è stata una scelta coraggiosa, anche nella modalità in cui hanno scelto di allevare: Portiamo i nostri animali al pascolo: trascorriamo almeno cinque mesi l’anno sugli alpeggi di Ostana, per poi spostarci nel fondo valle nel periodo freddo dove, comunque, finché il tempo ce lo permette, prediligiamo il pascolo sui nostri prati stabili.”

La passione e la cura che Eloise e Matteo mettono nel lavoro che svolgono è qualcosa che si percepisce a pelle e trasmettono con il lo sguardo luccicante ogni volta che ne parlano. La loro connessione con il territorio è davvero forte, infatti non solo vengono portate qui le capre per pascolare ma anche il caseificio comunale dove producono i loro formaggi si trova nel nostro borgo.

Ma come può essere sostenibile tutto questo?Diamo molto valore ai prati, sistemi agricoli importantissimi per lo stoccaggio di carbonio e il mantenimento della salubrità del suolo. –ci spiegano– Forte è dunque il nostro impegno per mantenere tecniche agronomiche virtuose importanti per l’ecosistema e l’ambiente in cui lavoriamo.” Parole complesse, ma la sostenibilità è complessa! Insomma portare le capre al pascolo in ambienti incontaminati permette a ecosistemi come quelli dei prati di montagna di mantenersi e avere un impatto positivo sul terreno su cui viviamo.

Con queste premesse, è facile immaginare quale sia il pregio dei loro prodotti: da queste capre si ottiene un latte dalla qualità indubbia che richiama i sapori dei prati sui quali esse pascolano. La lavorazione per il formaggio avviene tutta a crudo, senza l’aggiunta di fermenti commerciali. Anche la carne dei capretti allevati nei mesi primaverili è davvero di alta qualità: viene destinata esclusivamente al consumo locale sempre in un’ottica di un’economia circolare e sostenibile, in sintonia con il territorio e i suoi abitanti.

Nel nostro rifugio potrete gustare sia i formaggi che il capretto, possiamo garantire che vi lasceranno davvero senza fiato!

divider