Menù di Natale e Capodanno
https://www.rifugiogalaberna.com/menu-di-natale-e-capodanno/Fornitori, qualità e sostenibilità
VolaVìa- Alberto e Caterina
Eccoci con la seconda puntata della rubrica “Fornitori, qualità e sostenibilità” nata ormai qualche mese fa con il desiderio di raccontare le nostre scelte green: quelle dietro al bancone, nascoste in cucina ma che fanno la differenza a tavola! Ad inaugurare la rubrica lo scorso mese è stata la Società Agricola Ferme Audenino.
. Infatti nel corso degli anni abbiamo selezionato fornitori locali rispettosi del loro territorio, attenti alla sostenibilità ambientale e sociale, con prodotti di alta qualità a basso impatto, perchè ci siamo resi conto che scegliere con cura i propri fornitori infatti non è solo una questione commerciale, ma è anche un impegno etico per un mondo migliore. Vogliamo, quindi, presentarvi con questa rubrica mensile le aziende che collaborano con noi dietro le quinte.
Oggi invece vi raccontiamo di VolaVìa, i nostri fornitori di miele, ma non solo anche di polline e aceto di miele (due prodotti davvero particolari!), mirtilli biologici e caramelle balsamiche al propoli.
Così nasce la piccola Azienda VolaVìa dalla semplice curiosità, che si tramuta presto in passione, per infine trasformarsi in attività nel 2016. Caterina e Alberto, coppia non solo nel lavoro ma anche nella vita, cominciano coltivando mirtilli biologici e sviluppano un progetto di apicoltura nomade, che nel 2018 per la prima volta gli avvale il titolo di Presidio Slow Food. Il loro prodotti infatti sono frutto di un’apicoltura particolare, quella nomade, che si sposta nella valli del Monviso alla ricerca di luoghi incontaminati. “Per raggiungere le fioriture ci spostiamo di notte, quando le api sono all’interno dell’alveare, con il nostro furgone cassonato. Quando arriva il caldo, come i veri pastori, saliamo ai pascoli e quando termina la fioritura, sempre con un po’ di rammarico scendiamo a valle.” Si tratta di una scelta coraggiosa che non garantisce quantità industriali di prodotti, ma una qualità altissima.
Infatti questo tipo di apicoltura non permette di garantire grandi quantità di prodotto perchè è sufficiente il minimo cambiamento climatico, una stagione imprevedibile per perdere un’occasione che si ripresenterà solo l’anno successivo. “A comandare sono le api” ci raccontano. “A noi spetta seguire il tempo ed interpretare il ritmo delle stagioni, spostando di volta in volta gli alveari.”
La semplice scelta di aprire un’attività che riconosce il ruolo fondamentale delle api per la conservazione della biodiversità, racconta bene quanto il tema della sostenibilità sia un valore fondante di questa piccola ma coraggiosa azienda. Ma non solo VolaVìa alleva le sue api scegliendo metodi rispettosi dell’animale e della natura, utilizzando solo cera propria, fusa e colata in azienda, per dare il massimo alle famiglie d’api. Anche le api regine sono autoprodotte, selezionate e allevate con cura da Alberto.
Si sa, quando la passione e la sostenibilità si alleano, i prodotti non possono che essere di altissima qualità. A confermarlo c’è la certificazione di miele biologico, poi Presidio Slow Food, ma se le certificazioni attestano la qualità, noi confermiamo la bontà. I prodotti di VolaVìa sono buoni per la natura, per il vostro corpo e squisiti al gusto!
Non potete proprio perderveli!
Sito VolaVìa